Via Agrigento 27, Custonaci (TP)
San Vito Lo Capo
Dal 22 mag
Sedicesima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni,
nella splendida spiaggia di San Vito Lo Capo (TP), dal 22 al 26 maggio 2024 venite ad ammirare il bellissimo e spettacolare festival dedicato ai grandi e piccini.
San Vito Lo Capo
Dal 1 giu
Ogni anno il 15 Giugno si dà inizio alla stagione estiva con la Festa del Santo protettore di San Vito Lo Capo.
La Festa di San Vito è un momento religioso, particolarmente importante per i sanvitesi e una vera attrazione per tutti i turisti.
San Vito Lo Capo
Dal 20 set
Cous Cous Fest 20-29 Settembre 2024
Questo evento gastronomico internazionale che unisce profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete ormai da 27 anni a San Vito lo Capo
Custonaci località Scurati
Dal 25 dic
Annualmente, dal 1983, la grotta è diventata sede del suggestivo Presepe Vivente di Custonaci, testimonianza della vita contadina dell'agro ericino alla fine dell'ottocento, meta di turisti e devoti. Accanto all'evento religioso della Natività vi sono rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale che hanno dato vita, con gli anni, ad una suggestiva messa in scena. Un evento reso caratteristico anche dalla presenza di suoni, odori, colori che ricostruiscono veri e propri spaccati di vita .
Le date ( da confermare ) 25, 26, 27, 28, 29 Dicembre 2024
04,05,06 Gennaio 2025
Dal 29 mar
In occasione dei Misteri di Trapani, l'intera città si veste di drappi e di fiori e durante la processione al gruppi suono ritmato delle ciaccole, che sono una sorta di nacchere, vengono portati a spalla per le vie del centro i 18 gruppi statuari dei Misteri, oltre al simulacro del Cristo morto e a quello dell'Addolarata. La tradizione dei Misteri di Trapani del Venerdì Santo è di origine spagnolae risale al '500.
Centro storico di Trapani, Piazza Mercato del pesce
Dal 26 lug
Ritorna a Trapani la tradizionale festa del cibo da strada, lo street food, nella nuova edizione di Stragusto che si svolgerà nell'antica Piazza Mercato del Pesce dal 26 al 30 Luglio. Un festival unico in Italia, che mette assieme cultura, tradizione, gastronomia e in cinque golose serate, presenterà i migliori produttori italian del cibo tipico consumato in strada, veri e propri artigiani del gusto.